AHF

Protocollo
Sinossi
Modulo di consenso infomato
Copia cartacea CRF
Modulo "Autocertificazione di notifica al Comitato Etico"
Elenco Centri partecipanti


Presentazione Progetto

Gli studi di trattamento condotti negli ultimi anni nell'ambito dello scompenso cardiaco hanno prodotto notevoli miglioramenti nella prognosi dei pazienti con scompenso cronico ed hanno fornito dati epidemiologici rilevanti su tale patologia, mentre le informazioni relative ai percorsi diagnostici e terapeutici ed alla prognosi dei pazienti con scompenso acuto sono molto più scarse.

DE'altra parte il decorso clinico dello scompenso cardiaco è caratterizzato da frequenti episodi di instabilizzazione che determinano il ricorso al ricovero ospedaliero con conseguente forte assorbimento di risorse assistenziali. La mortalità di questi pazienti risulta inoltre molto elevata e ciò rende questa patologia uno dei principali problemi sanitari dei paesi industrializzati. In tale contesto la raccolta di dati epidemiologici relativi a pazienti ricoverati per scompenso cardiaco acuto potrebbe essere di notevole aiuto sia nella classificazione dei diversi tipi di scompenso acuto sia nella stratificazione del rischio di tali pazienti.

Da queste considerazioni è nata l'esigenza di mettere a punto una survey multicentrica, nazionale, di tipo prospettico focalizzata sullo scompenso cardiaco acuto. L'obiettivo primario è quello di descrivere il profilo epidemiologico di tali pazienti. I dati raccolti permetteranno anche di identificare i percorsi diagnostici e terapeutici utilizzati, di valutare l'outcome intra-ospedaliero (mortalità ed eventi clinici) ed identificarne i predittori prognostici. Saranno anche raccolte informazioni sulle modalità di follow-up routinariamente utilizzate dai centri partecipanti.

Verranno arruolati nell'arco di 3 mesi (o fino all'arruolamento di 50 pazienti per ogni centro) tutti i pazienti ospedalizzati in reparti di cardiologia dotati di unità di terapia intensiva per scompenso cardiaco acuto di nuova insorgenza od insorto nel corso di scompenso cronico.

La raccolta dei dati avverrà esclusivamente su CRF elettronica, con compilazione e invio mediante browser Internet.