Management of Antithrombotic TherApy in Patients with atrial fibrillation or DevelOping AtRial Fibrillation During Hospitalization for PCI

Matador

Centri di Coordinamento del Progetto

Centro Studi ANMCO
Via La Marmora, 34 - 50121 Firenze
Telefono +39 055/5101355
Fax +39 055/5101310
E-mail: matador@anmco.it

Steering Committee

Leonardo De Luca (Chairman)
Michele Massimo Gulizia (Co-chairman)
Andrea Rubboli (Co-chairman)
Andrea Di Lenarda (Co-chairman)
Leonardo Bolognese
Domenico Gabrielli
Adriano Murrone
Fortunato Scotto di Uccio
Stefano Urbinati


  


Manuale utente

Presentazione Progetto

La Fondazione “per il Tuo cuore” ONLUS ha promosso uno studio osservazionale sui pazienti con fibrillazione atriale (FA) e diagnosi di sindrome coronarica acuta (SCA) trattati con angioplastica coronarica percutanea (PCI), denominato MATADOR-PCI. Il Registro ha lo scopo di migliorare le conoscenze sulle strategie antitrombotiche comunemente impiegate dal ricovero fino alla dimissione dei pazienti con SCA sottoposti a PCI e concomitante FA cronica o insorta durante l’evento indice.

Il Registro sarà condotto in circa 100 UTIC, rappresentative della realtà nazionale sia dal punto di vista geografico che dal punto di vista della complessità della struttura, e arruolerà i pazienti ricoverati consecutivamente con diagnosi di SCA trattati con PCI ed impianto di almeno uno stent che presentano FA al momento del ricovero o che sviluppano FA durante il ricovero indice.

Il Registro consta di un periodo di osservazione della durata di 12 mesi per centro. E’ previsto un follow-up dei pazienti inclusi a 6 mesi. L’attesa è che vengano arruolati circa 500 pazienti.

L’avvio dello studio è previsto nell’estate del 2018.