BLITZ 4

Sinossi

Modulo di consenso informato e informativa per il paziente

Nota informativa per il medico curante

Elenco centri partecipanti

Questionario paziente

Scheda di raccolta dati Ricovero

Scheda di raccolta dati Follow-up a 6 mesi

Manuale utente

Questions&Answers

Alla realizzazione del progetto BLITZ 4 Qualità contribuisce con un supporto incondizionato la Merck Sharp & Dohme S.p.A.

Merck Sharp & Dohme


Inserimento dati


Presentazione del progetto

Negli ultimi decenni, lo sviluppo di nuovi principi attivi nell’ambito della cura e della prevenzione delle cardiopatie ischemiche e il miglioramento dei percorsi gestionali, ha permesso di migliorare significativamente la prognosi ospedaliera e a distanza dei pazienti colpiti da una sindrome coronarica acuta (SCA). La mole delle evidenze attualmente disponibili, riassunte nelle Linee Guida (LG), dovrebbe guidare l’approccio diagnostico-terapeutico ottimale per la gestione delle SCA ed è stato già dimostrato che l’outcome clinico dei pazienti con SCA è tanto migliore, quanto maggiore è l’adesione alle LG da parte del Centro dove vengono ricoverati.

Purtroppo, una serie di studi osservazionali e di verifiche dei dati amministrativi, evidenzia che l’adesione alle LG è ancora largamente insufficiente, sia in fase ospedaliera che nella successiva fase postdimissione, sia in Italia che in altri Paesi.

Alcune esperienze europee e americane (CRUSADE in USA, EURO HEART SURVEY in Europa) hanno dimostrato la fattibilità dei progetti indirizzati ad incrementare i livelli di adesione alle LG da parte dei singoli Centri coinvolti in programmi dedicati, con impatto estremamente positivo sugli esiti clinici dei pazienti trattati in tali centri.

In linea di continuità con la realizzazione degli altri studi BLITZ, condotti da ANMCO per migliorare le conoscenze e la pratica clinica, BLITZ-4 Qualità si propone di incrementare i livelli di adesione alle Linee Guida nei centri partecipanti con l’obiettivo di ridurre la mortalità e la morbilità dei pazienti ricoverati per una SCA, sia in fase acuta che post-acuta.

BLITZ-4 Qualità si articola nelle seguenti 3 fasi:

Fase 1: prevista tra il 15 settembre ed il 15 novembre 2009
Ogni Centro partecipante arruolerà un primo gruppo di 20 pazienti consecutivi con STEMI e 20 con NSTEMI (oppure per un periodo massimo di 2 mesi); è previsto un follow up a 6 mesi per registrare gli end point clinici e l’adesione alla terapia farmacologica prescritta alla dimissione (questionario cartaceo da consegnare al paziente al momento dell’arruolamento, che dovrà essere restituito al centro dopo 6 mesi).

Fase 2: prevista tra dicembre 2009 e gennaio 2010
Analisi dei dati ed invio ai centri di tutto il materiale necessario per implementare le LG e le analisi dei propri dati.

Fase 3: prevista tra il 15 febbraio 2010 ed il 15 aprile 2010
Ogni centro partecipante arruolerà un secondo gruppo di 20 pazienti consecutivi con STEMI e 20 con NSTEMI (oppure per un periodo massimo di 2 mesi); è previsto un follow up a 6 mesi per registrare gli end point clinici e l’adesione alla terapia farmacologica prescritta alla dimissione (questionario cartaceo da consegnare al paziente al momento dell’arruolamento, che dovrà essere restituito al centro dopo 6 mesi).
Di nuovo, ogni centro riceverà la sintesi dei propri dati, la media nazionale, e le eventuali ulteriori raccomandazioni.

Ai Ricercatori (un Cardiologo e un Infermiere per ciascun Centro) verrà richiesta la compilazione per ciascun paziente di una CRF molto semplice, con dati basali e di follow-up a 6 mesi, contenente gli indicatori necessari per l’analisi dello standard del percorso diagnostico-terapeutico e l’esito clinico. La raccolta dati avverrà esclusivamente su CRF elettronica, con compilazione e invio mediante browser internet