BLITZ-HF

Blitz HF



Centro di Coordinamento

Centro Studi ANMCO
Via La Marmora, 34 - 50121 Firenze
Telefono +39 055/5101354
Fax +39 055/5101310
E-mail: blitz.hf@heartcarefoundation.it


Steering Committee

Dr Michele Massimo Gulizia (Chairman)

Dr.ssa Nadia Aspromonte

Dr Giuseppe Di Tano

Dr Andrea Mortara

Dr Andrea Di Lenarda (Co-Chairman)

DrFabrizio Oliva (Co-Chairman)



Presentazione Progetto

 Lo studio Blitz-HF è un registro osservazionale sullo scompenso cardiaco il cui scopo principale è quello di verificare l’aderenza prescrittiva alle raccomandazioni di classe I, livello di evidenza A (livello massimo di raccomandazione), e alle raccomandazioni di classe III (controindicate perché associate ad un rischio aumentato di eventi avversi) dei medici dei centri italiani partecipanti e che seguono pazienti ambulatoriali e ospedalizzati con scompenso cardiaco. Lo studio valuterà anche se un intervento educazionale costituito da un programma  web based di raccolta dati e da incontri face to face  sia in grado di migliorare l’aderenza prescrittiva nei singoli centri.
 Lo studio sarà condotto in circa 160 Centri di Cardiologia italiani, rappresentativi della realtà nazionale sia dal punto di vista geografico che dal punto di vista della complessità della struttura, e arruolerà i pazienti affetti da scompenso cardiaco acuto e cronico durante due distinte fasi (ciascuna della durata di 3 mesi), separate tra loro da una fase di formazione via web e frontale (6 mesi) rivolta ai cardiologi che seguono pazienti con scompenso cardiaco. L’attesa è che vengano arruolati circa 5000 pazienti.
 Tutti i pazienti con AHF o CHF inclusi nello studio nella prima e nella seconda fase effettueranno una visita di follow-up a 6 e 12 mesi. I dati raccolti a 12 mesi includeranno i risultati di mortalità e morbilità e una valutazione degli indicatori applicabili per ricavare misure di aderenza individuali e composite.
 Trattandosi di uno studio osservazionale, il progetto non prevede nessuna modalità terapeutica specifica né l’esecuzione di alcun esame strumentale supplementare rispetto a quelli che comunemente vengono eseguiti nella pratica clinica dei Centri partecipanti.
 L’avvio dello studio è previsto a marzo del 2017.