BLITZ Atrial Fibrillation

Blitzaf



Centro di Coordinamento

Centro Studi ANMCO
Via La Marmora, 34 - 50121 Firenze
Telefono +39 055/5101354
Fax +39 055/5101310
E-mail: blitz.af@anmco.it

Steering Committee

Dr Michele Massimo Gulizia (Chairman)
Dr Giuseppe Boriani
Dr Leonardo De Luca
Dr Giuseppe Di Pasquale
Dr. Marino Scherillo

Dr Furio Colivicchi (Co-Chairman)
Dr Roberto Cemin
Dr Andrea Di Lenarda
Dr. Federico Nardi


Executive Committee


Dr Gianna Fabbri
Dr Michele Massimo Gulizia
Dr Aldo Pietro Maggioni



Manuale Utente Area Privata



Presentazione Progetto

Lo studio BLITZ-AF è registro osservazionale tramite il quale si intende raccogliere dati aggiornati utili per valutare l’adesione alle Linee Guida, le modalità di gestione precoce della FA durante il ricovero in Pronto Soccorso o in Cardiologia,  l’utilizzo dei nuovi farmaci antitrombotici e le strategie antiaritmiche adottate in questi pazienti. Il BLITZ-AF ci permetterà inoltre una valutazione dell’outcome associato alle diverse modalità di gestione della FA.
Lo studio sarà condotto in circa 200 Ospedali dotati di Cardiologia, rappresentativi della realtà nazionale sia dal punto di vista geografico che dal punto di vista della complessità della struttura. Verranno raccolte retrospettivamente informazioni sulle ammissioni dei pazienti con FA ricoverati in Pronto Soccorso e verranno arruolati nel registro i pazienti con FA ricoverati nella Cardiologia dell’Ospedale. La diagnosi di FA deve essere confermata da un ECG. La FA può essere o la diagnosi primaria del ricovero o una secondaria. L’attesa è che vengano raccolte informazioni per circa 3000 ammissioni in Pronto Soccorso e vengano arruolati circa 2000 pazienti in Cardiologia.
Trattandosi di uno studio osservazionale, il progetto non prevede nessuna modalità terapeutica specifica né l’esecuzione di alcun esame strumentale supplementare rispetto a quelli che comunemente vengono eseguiti nella pratica dei centri partecipanti e dei pazienti arruolabili. I pazienti verranno trattati in base ai protocolli standard utilizzati presso i Centri; verrà comunque fatta una forte raccomandazione a seguire le Linee Guida sulle modalità di gestione e di trattamento della FA.
L’arruolamento dei pazienti ricoverati con FA in cardiologia durerà 12 settimane mentre la raccolta dei dati in PS durerà 4 settimane.Lo studio prevede anche un sottoprogetto che richiede il follow up ad 1 anno dei pazienti arruolati.
Nei pazienti che vengono abitualmente seguiti in follow-up a 1 anno e in tutti i pazienti dei centri che aderiranno al sottoprogetto dello studio verranno raccolte informazioni sugli eventi occorsi e sulle modalità di gestione antitrombotica e antiaritmica della FA.
L’avvio dello studio è previsto nel primo trimestre del 2016.