BLITZ 2

Di Chiara A et al Studio BLITZ-2 Eur Heart J 2006 – Pubblicazione dei risultati finali dello studio
Blitz-2:Rapporto Finale


Ai Responsabili delle Istituzioni Cardiologiche Italiane con Reparti di degenza

Oggetto: BLITZ-2: Indagine epidemiologica sui Pazienti con Sindrome Coronarica Acuta senza sopraslivellamento del tratto ST

Deadline per adesione: 30 Marzo 2003

Investigator Meeting: 5 Maggio 2003

Raccolta dati: 6 - 27 Maggio 2003

Egr. Dottore,
nel corso degli ultimi anni importanti evidenze hanno modificato il percorso diagnostico e terapeutico del Paziente con Sindrome Coronarica Acuta senza sopraslivellamento del tratto ST. Sono entrati in uso nuovi marcatori miocardiospecifici e nuovi farmaci, è aumentato il ricorso alla rivascolarizzazione mediante angioplastica primaria e di salvataggio. In ogni Regione ci si interroga su come organizzare una rete in grado di garantire l'accesso ai Laboratori di Emodinamica Interventistica e come trasferirvi il Paziente quando necessario. Nel mondo reale della Cardiologia Italiana non è noto quanto le recenti acquisizioni di carattere diagnostico e terapeutico stiano modificando la gestione clinico-assistenziale del Paziente con Sindrome Coronarica Acuta.
Al XXXIII Congresso Nazionale ANMCO 2002 sono stati presentati i risultati dell'indagine 'BLITZ' sui Pazienti con IMA, concluso pochi mesi prima con la adesione di quasi 300 UTIC. Tale studio, realizzato a 10 anni dallo studio GISSI-Ritardo Evitabile e a 5 anni da EARISA, ha costituito un importante avanzamento per conoscere lo stato della Cardiologia Italiana e verrà presto pubblicato su European Heart Journal.
BLITZ - 2 si differenzia dal precedente per due importanti caratteristiche, di obiettivo e di metodo. Si tratta infatti di una survey con raccolta dati dal 6 al 27 Maggio 2003 specificatamente dedicata ai Pazienti ricoverati nelle strutture cardiologiche per Sindrome Coronarica Acuta senza sopraslivellamento del tratto ST, e prevede la raccolta dati esclusivamente su CRF elettronica, con compilazione e invio mediante Internet (vedi allegato 2 per i requisiti Hardware e Software richiesti). Per tutto il periodo della ricerca sarà a disposizione un numero verde per domande e chiarimenti.

BLITZ-2 è uno studio strettamente osservazionale: raccoglierà i dati dei Pazienti in forma anonima e non interferirà in alcun modo con la condotta diagnostico-terapeutica correntemente adottata dai Centri partecipanti. Pertanto BLITZ-2 non richiede, secondo i suggerimenti del nostro Ministero della Salute, una formale approvazione da parte dei Comitati Etici dei Centri partecipanti, ma solo di un atto di notifica. Per consentire lo svolgimento dello studio nei tempi stabiliti, si prevede che in quei Centri nei quali il Comitato Etico locale, a sua discrezione, riterrà di valutare il protocollo per una formale approvazione, lo studio non potrà essere condotto, dato l'inevitabile protrarsi delle procedure. In allegato si invia, unitamente al protocollo di BLITZ-2 e alla CRF, la scheda di adesione allo Studio (vedi allegato 1). Tale scheda, debitamente compilata e contenente il nome del Cardiologo Ricercatore, dovrà pervenire entro il 30 Marzo al Centro Studi ANMCO.

Certi della Vostra adesione.

Chairman BLITZ-2
Francesco Chiarella

Direttore Centro Studi
Aldo P. Maggioni