Secondo corso ACNAP sullo Scompenso Cardiaco

AGLI INFERMIERI ISCRITTI ALL'AREA NURSING E PROFESSIONI SANITARIE ANMCO

E P.C. AI RESPONSABILI DEI CENTRI DOTATI DI UN AMBULATORIO DELLO SCOMPENSO CARDIACO

Caro Collega,

come ben noto, per gli Infermieri italiani non esiste una formazione dedicata certificata post-lauream nell'ambito dell'Insufficienza Cardiaca. Molti documenti a livello europeo sottolineano come in molti paesi europei, tra cui l'Italia, non sia formalmente presente la figura dell'Heart Failure Nurse.

L'Area Nursing e Professioni Sanitarie da anni dedica durante il proprio congresso sessioni dedicate al core competence dell'Infermiere nella gestione dei pazienti con scompenso cardiaco acuto e cronico, riscontrando sempre notevole interesse e partecipazione da parte dei colleghi.

Al fine di intraprendere un percorso formativo orientato alla formazione dell'Infermiere dedicato alla gestione dei pazienti con scompenso cardiaco a livello nazionale, in qualità di Direttore locale del Corso sull'Insufficienza cardiaca per Infermieri italiani e di Chairperson Medico dell'Area Nursing e Professioni Sanitarie ANMCO siamo lieti di annunciarvi questa importante opportunità.

L'Associazione delle Professioni Infermieristiche e Alleate Cardiovascolari (ACNAP) dell'ESC offre il secondo corso sullo scompenso cardiaco, approvato dall'Heart Failure Association (HFA) dell'ESC, rivolto agli Infermieri europei nel loro contesto e nella loro lingua locale, come parte di una serie di corsi ed eventi attualmente attivi a livello europeo.

L'obiettivo principale è quello di mettere gli Infermieri in condizione di comprendere le evidenze di base su cui si fonda l'assistenza alle persone affette da insufficienza cardiaca. La comprensione di questi elementi consentirà agli Infermieri di fornire e promuovere un'assistenza sicura, efficace e basata sulle migliori evidenze disponibili per i pazienti con insufficienza cardiaca.

Con estremo piacere quindi siamo ad ufficializzare che il prossimo corso si svolgerà in italiano.

Il corso è rivolto agli Infermieri italiani che lavorano nei setting dedicati allo scompenso cardiaco.

Il corso si svolgerà online, in diretta live il 14 e 15 marzo 2024.

Per accedere al corso è necessario essere iscritti all'albo professionale e ad ACNAP (in modalità regular o silver) al seguente link:

ACCEDI AL CORSO

Il Corso sarà svolto da docenti italiani, Medici ed Infermieri, esperti in scompenso cardiaco e assistenza nei vari ambiti assistenziali trattati nel corso.

Il Corso non avrà più di 50 partecipanti al fine di favorire l'interazione con i docenti, pertanto affrettatevi ad iscrivervi.

Gli obiettivi di apprendimento specifici si basano sui Curriculum europei per gli Infermieri ACNAP e Curriculum per Infermieri dedicati allo scompenso cardiaco (HF Nurse Curriculum).

Tutte le informazioni del corso sono contenute al seguente link:

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Trovate anche il dettaglio del corso tradotto in italiano.

Le iscrizioni sono aperte dal 27 novembre al 13 dicembre 2023 alle 23.59 CET.

Come Area Nursing e Professioni Sanitarie, teniamo molto a questa importante iniziativa, quindi non perdete questa importante e unica opportunità di partecipare ad un corso europeo specificatamente rivolto agli Infermieri italiani che lavorano nell'assistenza ai pazienti con scompenso cardiaco.

Vi aspettiamo numerosi e non vediamo l'ora di vedervi al corso!

Michela Barisone
Direttore locale del Corso ACNAP per Insufficienza Cardiaca
Chairperson Infermiera Area Nursing e Professioni Sanitarie ANMCO 2022-2023

Tullio Usmiani
Chairperson Medico Area Nursing e Professioni Sanitarie ANMCO 2022-2023