PREMIO CRONIN 2023 - CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE DESTINATO A MEDICI E ODONTOIATRI

La dott.ssa Maria Frigerio, Targa d’Oro dell’ANMCO, ha ricevuto in occasione del Premio Cronin 2023 il Premio speciale "Giuseppe Moscati" per il racconto “Giustizia divina”.
Ha inoltre vinto il primo premio “Cronin saggistica 2023” con il saggio “Gioia e le altre”.

Sintesi del Premio Cronin 2023
“Si è svolta nella giornata di sabato 16 settembre, a Savona, presso la Sala della Sibilla (Fortezza del Priamar), la cerimonia di premiazione dei medici vincitori della 16 esima edizione del Premio Cronin, concorso letterario nazionale destinato a medici e odontoiatri, fondato nel 2007 dalla sezione di Savona dell' Associazione dei Medici Cattolici Italiani (AMCI).
Nel cuore della cerimonia, a latere della proclamazione dei medici vincitori per le quattro sezioni, narrativa, poesia, saggistica e teatro (con associati due premi speciali, rispettivamente "Giuseppe Moscati" e la "Divisa del Medico"), la stessa sezione savonese ha insignito il Prof. Giuseppe Remuzzi, medico nefrologo, scienziato di fama mondiale, oggi Direttore dell'Istituto Mario Negri di Milano, del "Premio alla Carriera 2023".
Lo scienziato ha avuto modo di dissertare sugli argomenti sanitari al tappeto più caldi del momento (il Covid, alla luce delle recenti importanti acquisizioni tratte proprio dai suoi studi, le criticità derivanti dalla situazione sanitaria del Paese nel suo complesso e il problema della fuga dei medici italiani verso l'estero).
Le voci degli attori Michela Castellani e Jacopo Marchisio hanno dato colore alla lettura degli estratti dai testi vincenti per le diverse sezioni.
Alberto Fantino, infine, fisarmonicista classico, è stato protagonista dell'intermezzo musicale, interpretando musiche tratte da N. Paganini e dai cantautori liguri, L.Tenco e F. De Andrè.
A conclusione di una cerimonia, condotta da Enrico Cirone, vissuta dalla platea, sulle ali della cultura letteraria, in un clima di cordialità, ci si è dati il classico arrivederci all'edizione 17esima, nel 2024.”