Dalla diagnosi alle politiche sanitarie: un impegno comune contro l’embolia polmonare

Il Dott. Francesco Vigorito durante l’incontro al Senato del 3 febbraio 2026
Il giorno 3 febbraio 2026, presso il Senato della Repubblica, si è svolta la conferenza stampa “Dalla diagnosi alle politiche sanitarie: un impegno comune contro l’embolia polmonare”, promossa dalla Senatrice Elena Murelli, componente della Commissione parlamentare competente in materia di sanità.
Alla conferenza hanno partecipato le principali Società Scientifiche coinvolte nel percorso di diagnosi e cura del paziente con embolia polmonare, tra cui l’ANMCO, rappresentata dal Dott. Francesco Vigorito componente del Consiglio Direttivo Nazionale ANMCO per il biennio 2025-2027.
Nel suo intervento il Dott. Francesco Vigorito ha sottolineato come l’embolia polmonare presenti un’incidenza non trascurabile, una diagnosi spesso complessa a causa della scarsa specificità dei sintomi e un impatto prognostico rilevante, con una mortalità che rimane significativa e che supera il 30% nei pazienti ad alto rischio.
È stato inoltre ribadito il ruolo centrale della cardiologia ospedaliera nella costruzione di percorsi diagnostico-terapeutici strutturati e condivisi, in stretta collaborazione con le altre specialità coinvolte.
ANMCO

