TRICUSPID VALVE AND HEART FAILURE

TRICUSPID VALVE AND HEART FAILURE

TRICUSPID VALVE AND HEART FAILURE
Firenze, 8 novembre 2023

Razionale
La recente riscoperta di un interesse per la patologia valvolare tricuspidalica è dettata dall’evidenza di un alto tasso di mortalità associato alla sua insufficienza, che è più frequentemente di tipo funzionale, ossia secondaria a patologia delle sezioni sinistre del cuore o ipertensione polmonare. Tuttavia, nonostante la nota forte associazione tra insufficienza tricuspidale e mortalità, il trattamento chirurgico è riservato a una piccola quota di pazienti, a causa dell’elevata mortalità intra-ospedaliera ad esso associata in pazienti che spesso presentano multiple comorbilità e una fase avanzata di malattia cardiaca. Negli ultimi anni sono state sviluppate diverse opzioni terapeutiche per il trattamento percutaneo delle valvulopatie e, più recentemente, anche per il trattamento dell’insufficienza tricuspidale, che rappresentano potenziali alternative alla chirurgia in pazienti ad elevato o proibitivo rischio operatorio. Lo scopo di questo incontro è quello di fare il punto sulle caratteristiche dello scompenso cardiaco destro, complicanza dell’insufficienza tricuspidalica, evidenziare le potenzialità diagnostiche che l’avanzamento delle tecniche di imaging mette a disposizione e valutare le più recenti opzioni di trattamento farmacologico ed interventistico.Tutto questo per comprendere quale sia il paziente che può beneficiare di tali trattamenti e il “timing ottimale” di intervento. A completamento di questa analisi ci confronteremo sui dati epidemiologi di impatto di tale patologia, sul percorso gestionale ottimale e sulla sostenibilità economica di un approccio interventistico di questa patologia.

Obiettivo formativo
Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza-profili di cura.

Destinatari dell’attività formativa
Medici Chirurghi con specializzazione in Cardiochirurgia, Cardiologia.

Crediti ECM: 4

Iscrizioni
Per iscriversi si prega inviare un’e-mail a formazione.scientifica@anmco.it con indicati titolo dell’evento, nome, cognome e specializzazione medica già conseguita. Le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo fino ad esaurimento posti disponibili.

Scarica il Programma dell’evento “Tricuspid Valve and Heart Failure”