CERCA
CERCA NEL SITO
Archivio Domande

INTERVENTO ALLA VALVOLA MITRALE E BYPASS CORONARICO

MIO PADRE HA 70 ANNI, E' DIABETICO ED è STATO RICOVERATO PER L'INTERVENTO ALLA VALVOLA MITRALICA CHE SECONDO IL CARDIOCHIRURGO E' CALCIFICATA E CIO' COMPORTA UN RISCHIO DI MORTALITA' DURANTE L'INTERVENTO DEL 20% RISPETTO AL NORMALE. IN PIU' DEVONO ESSERE EFFETTUATI DEI BYPASS ALLE CORONARIE PER LE QUALI NON E' STATO POSSIBILE EFFETTUARE L'APERTURA DURANNTE LA CORONOGRAFIA.
IMPROVVISAMENTE IERI VIENE FUORI CHE PER LA VALVOLA MITRALICA NON E' PIU' NECESSARIO L'INTERVENTO( INDISPENSABILE FINO A 15 GIORNI FA ) PERCHE' HA LE CARATTERISTICHE TIPICHE DI UNA PERSONA DELLA SUA ETA'. IO COMINCIO A PERDERE LA FIDUCIA, ANCHE PERCHE' NON CI DICONO LE PROBABILI DATE DI INTERVENTO, ANZI PER PURO CASO LA CAPOSALA CI HA DETTO CHE C'E' UN VERSAMENTO PLEURICO CHE RITARDERA' L'INTERVENTO. VERSAMENTO CHE ABBIAMO SOTTOPOSTO ALL'ATTENZIONE DEL CARDIOCHIRURGO GIA' QUALCHE TEMPO FA E CHE SECONDO LUI NON PREGIUDICAVA NULLA. CI SONO MODALITA' DI INTERVENTO DI BYPASS CORONARICO A BASSO RISCHIO E SENZA L'APERTURA DELLO STERNO? E DOPO L'INTERVENTO MIO PADRE POTRA' AFFRONTARE IL VIAGGIO IN AUTO PER RIENTRARE A CASA DA ALESSANDRIA A NAPOLI?


Risposta

Gentile Signore,
l'intervento di bypass coronarico può essere effettuato senza l'apertura dello sterno soltanto in casi e in cantri di Cardiochirurgia particolarmente selezionati. Se la malattia invece è molto estesa, bisogna necessariamente eseguire l'apertura dello sterno. Riguardo alla valvola mitrale, esistono dei parametri ben precisi nelle Linee guida internazionali che stabiliscono la necessità di un intervento; questi parametri vanno però confrontati con le reali condizioni del Paziente, inquanto l'indicazione ad un intervento deve tenere ben presente tutte le malattie eventualmente associate, l'età, lo stato generale e l'aspettativa di vita. Chieda un colloquio con il Cardiochirurgo, con la finalità di chiarire tutti i dubbi prima dell'intervento.
La saluto cordialmente.


SITO "AL CUOR NON SI COMANDA"
ANMCO - Per il Tuo cuore - Campagna al Cuor non si comanda
Cardiologie Aperte
ANMCO - Per il Tuo cuore - Archivio ricette
5 x 1000
ANMCO - 5 x 1000
Newsletter
Condividi su
Segui la Fondazione "per il Tuo cuore" Onlus


Fondazione "per il Tuo cuore" - HCF ONLUS
Via A. La Marmora, 36 50121 Firenze (Italy)
Partita I.V.A. 05089700487
Codice Fiscale 94070130482