NON SEI ANCORA REGISTRATO?

REGISTRATI

AREA RISERVATA

Recupera password

Indagine conoscitiva sull'incidenza e complicanze dei tumori nei giovani

A breve saranno online i risultati

Indagine conoscitiva sull’incidenza e le complicanze dei tumori nei giovani
In Italia si stima che vengano diagnosticati 30 nuovi casi di tumore nei giovani ogni anno, corrispondente al 3% della casistica generale. La conoscenza dei tumori più comuni in pazienti di età inferiore a 40 anni, differenziati fra i due sessi, aiuta a formulare una diagnosi precoce che insieme alla diffusione di nuove terapie contribuisce ad aumentarne la sopravvivenza.
Questa particolare popolazione richiede cure multidisciplinari appropriate e regimi di trattamento che minimizzano rischi precoci e tardivi; per tale motivo diventa importante la consapevolezza degli effetti cardiotossici. Inoltre, i giovani adulti con tumore devono affrontare condizioni a grande impatto psicosociale come l’infertilità correlata ai diversi trattamenti.
Questa survey, riservata ai cardiologi con o senza conoscenze specifiche, si propone di ottenere preziose informazioni sulle attuali conoscenze dei tumori nei giovani, sui fattori di rischio, sulle cardiotossicità correlate ai diversi farmaci oncologici e, non da meno, sui problemi connessi alla fertilità.
Partecipa, perché la tua opinione conta.


Fabiana Lucà
Chairperson Area Giovani

Iris Parrini
Referente della Task Force di Cardioncologia