NON SEI ANCORA REGISTRATO?

REGISTRATI

AREA RISERVATA

Recupera password

Survey GOLD-CARE Gestione Ottimale secondo Linee Guida del paziente Diabetico con Malattia CArdiovascolaRE

A breve saranno online i risultati

L’approccio glico-cardio-metabolico al trattamento del diabete di tipo 2, a seguito della pubblicazione dei dati scaturiti dai vari RCT, è ormai definito e ampiamente descritto negli standard di cura e nelle linee guida per il trattamento del diabete nazionali ed internazionali (SID, AMD, ADA, ESC etc.).
Il cambiamento del paradigma è un processo lento che sta interessando la comunità dei diabetologi e sta entrando prepotentemente in quella dei cardiologi, comunità che ad oggi non ha l’autorizzazione alla prescrizione dei farmaci antidiabete innovativi con benefici cardiovascolari.
Il paziente diabetico cardiovascolare è valutato e trattato sia dal diabetologo che dal cardiologo, figure che, in sede ospedaliera e territoriale, attualmente non compongono un network gestionale diffuso e strutturato.
I dati provenienti dai RCT delle terapie antidiabetiche innovative sono di interesse per i cardiologi
che tuttavia non hanno ancora approfondite conoscenze in quanto non target dell’informazione medico-scientifica delle aziende operanti nell’area diabetologica.

Scopo della survey

Questa Survey si propone di esplorare una serie di aspetti relativi alla prevalenza del diabete nella attività clinica dei cardiologi, alla percezione del diabete come malattia cardiovascolare, alla conoscenza dei più recenti Trial clinici e delle linee guida diabetologiche e di acquisire informazioni sui modelli gestionali del paziente diabetico durante la fase di ricovero e nella fase post acuta, conoscenza di eventuali unmet needs in ambito diabetologico.