NON SEI ANCORA REGISTRATO?

REGISTRATI

AREA RISERVATA

Recupera password

Aree e Task Force

Algoritmi di pratica clinica

Algoritmi di pratica clinica

INTRODUZIONE

L’attenzione delle comunità scientifiche per la cardioncologia è sempre più alta e priorità inderogabile per una Task Force è quella di promuovere una campagna di sensibilizzazione capillare in grado di coinvolgere cardiologi, oncologi, infermieri, medici di base, pazienti, caregiver.
Un cardiologo nella propria pratica clinica incontra frequentemente pazienti con cancro in fase attiva o sopravvissuti al cancro. Basti pensare che è stato stimato che almeno il 10% - 15% della popolazione statunitense con oltre 60 anni ha una storia di cancro.
Al costante aumento dei pazienti ad alto rischio cardiovascolare che ricevono trattamenti cardiotossici si contrappone ancora la riluttanza dei cardiologi a considerare la peculiarità e la specificità dell’assistenza cardioncologica.
Pertanto abbiamo pensato di proporre sul nostro sito questi algoritmi di pratica clinica che consentano ai colleghi non strettamente dedicati alla cardioncologia o a quelli non ancora “esperti”, di gestire situazioni cliniche e dati ecocardiografici secondo criteri che racchiudono una sintesi di linee guida, ove disponibili, documenti di consenso, lavoro di esperti.
Questi algoritmi non sono destinati a sostituire il giudizio medico o professionale indipendente dei medici e vanno ovviamente contestualizzati nelle diverse realtà ma speriamo rappresentino uno strumento prezioso di consultazione nella gestione dei trattamenti più frequentemente adottati oggi in oncologia.

Irma Bisceglia
Referente Task Force Cardioncologia

Ringraziamo per la collaborazione: Maria Laura Canale, Chiara Lestuzzi, Giulia Russo, Iris Parrini

Pre trattamento con antracicline

In corso di antracicline

Follow up terapia

Pre trattamento con trastuzumab

Durante il trattamento con trastuzumab

Pre trattamento con fluoropirimidine

Durante il trattamento con fluoropirimidine

Trattamento con TKI

Immunoterapia

Radioterapia

Gestione del tromboembolismo venoso

Gestione della fibrillazione atriale

Gestione delle masse intracardiache

Gestione dei sarcomi cardiaci

Gestione dei versamenti pericardici