NON SEI ANCORA REGISTRATO?

REGISTRATI

AREA RISERVATA

Recupera password

Aree e Task Force

Attività editoriali

Attività editoriali

Giornale italiano di cardiologia

Link


Cardiologi italiani e fumo di tabacco. Survey su prevalenza e conoscenza del tabagismo  e delle strategie antifumo di una coorte di cardiologi italiani



Link

Appropriatezza delle procedure diagnostiche  in prevenzione cardiovascolare:  di che cosa possiamo fare a meno?



Video intervista

Video intervista del Dottor Gian Francesco Mureddu Prevenzione cardiovascolare secondaria: cosa bisogna fare?



Articoli divulgativi

“Elisir di Salute” Maggio/Giugno 2015
Pressione arteriosa, quale controllo?
di Fabio Angeli e Gian Francesco Mureddu
Leggi l'articolo  

“Elisir di Salute” Novembre/Dicembre 2015
Post infarto: quali consigli?
di Maurizio Giuseppe Abrignani
Leggi l'articolo

“Elisir di Salute” Novembre / Dicembre 2016
Cuore, fattori di rischio e prevenzione
di Gian Francesco Mureddu
Leggi l'articolo

“Elisir di Salute” Gennaio / Febbraio 2017
Stress e cuore di Maurizio Giuseppe Abrignani
Leggi l'articolo



Iniziative editoriali
Il Lexicon

Il Lexicon di Prevenzione Cardiovascolare è un “dizionario” di rapida consultazione in cui il lettore interessato potrà trovare, disposte in ordine alfabetico, le definizioni aggiornate dei termini utilizzati nel campo della prevenzione cardiovascolare, le descrizioni di meccanismi fisiopatologici, manifestazioni cliniche, procedure diagnostiche ed approcci terapeutici nel campo della malattia aterotrombotica, oltre che un resoconto approfondito dei principali trials di intervento farmacologico e non in prevenzione primaria e secondaria. 

 Il manuale è acquistabile in libreria, previa ordinazione, oppure tramite il catalogo online alla pagina web http://www.cse.it/index.php (Centro Scientifico Editore).

Image title

La consulenza cardiologica nel paziente candidato a chirurgia non cardiaca

Il manuale raccoglie i contenuti del Corso di Formazione sulla consulenza cardiologica preoperatoria che si è svolta nel corso del 2006 con incontri ripetuti in diverse città d’Italia. Il manuale ha scopo pratico, è ricco di tabelle riassuntive e di flow-chart, che rendono più veloce e facile la consultazione di un manuale pensato per essere tenuto in tasca dal Cardiologo e di uso quotidiano. 

 Il manuale è reperibile contattando direttamente SPA - Società Prodotti Antibiotici S.p.A., Via Biella, 8 - 20143 Milano - Tel. 02 891391 - Fax 02 8132983, mail: info@spaspa.it.

Image title

La Prevenzione dello Scompenso Cardiaco

La monografia, in collaborazione con l’Area Scompenso Cardiaco, dedicata alla "La Prevenzione dello Scompenso Cardiaco" per il Pensiero Scientifico Editore, a cura di Gino Tarantini.

Image title

Manuale Cardionursing

Il "Manuale Cardionursing", per il Centro Scientifico Editore, a cura di Domenico Miceli, Quinto Tozzi, Paola di Giulio e Lucia Sabbadin, che prevede un ampio capitolo "Epidemiologia e Prevenzione delle Malattie Cardiovascolari" dedicato ai fattori di rischio cardiovascolare, al loro trattamento ed alle proposte organizzative per un ruolo del nursing nella prevenzione.

Image title

La Prevenzione Cardiovascolare nella Pratica Clinica

Un volumetto ed un CD-rom, editi dal Centro Scientifico Editore, da utilizzare per la campagna di diffusione dei contenuti della III Conferenza sulla Prevenzione Cardiovascolare, denominata "La Prevenzione Cardiovascolare nella Pratica Clinica", che si avvale della sponsorizzazione della ditta Guidotti, a cui eventualmente richiedere il materiale.

Il volumetto, a cura di un Comitato Tecnico Editoriale composto da Massimo Uguccioni, Carmine Riccio, Maurizio G. Abrignani, Cristina Castello, Furio Colivicchi, Mariagrazia Sclavo e Pompilio Faggiano, contiene gli argomenti trattati nelle quattro singole sessioni della Conferenza (epidemiologia, strategia di popolazione, strategia dell’alto rischio e prevenzione secondaria) ed ha un taglio snello e sintetico, allo scopo di costituire un utile ed agile strumento di consultazione nell’attività pratica dei Medici di Medicina Generale.

Il CD-rom comprende invece alcune diapositive riassuntive delle singole relazioni della III Conferenza, tre casi clinici (rispettivamente di prevenzione primaria, alto rischio e prevenzione secondaria), gli Atti e le Raccomandazioni in formato pdf. ed una serie di tool utili nell’attività pratica rivolta alla prevenzione cardiovascolare.

Image title

Elettrocardiografia di base nella pratica clinica: rischio cardiovascolare e danno d’organo

Il volume "Elettrocardiografia di base nella pratica clinica: rischio cardiovascolare e danno d’organo", che riprende i contenuti dell’omonimo programma formativo realizzato con il supporto educazionali di GlaxoSmithKline, a cura di Maurizio G. Abrignani, Fabio Angeli, Giuseppe Bagliani, Gian Francesco Mureddu, Gaetano Satullo, Massimo Uguccioni e Paolo Verdecchia, e che contiene i seguenti capitoli: principi di elettrocardiografia, il ritmo cardiaco normale e le extrasistoli, le tachicardie, le bradicardie, l’ipertrofia del ventricolo sinistro: aspetti clinici, l’ipertrofia del ventricolo sinistro: diagnosi elettrocardiografica e l’ischemia miocardica. 

Sono infine in programma altre iniziative editoriali, tra cui un testo sui rapporti tra cuore e rene, il cui titolo potrebbe essere "Patologia renale e cardiovascolare nella pratica clinica: percorsi integrati di prevenzione e terapia", un testo che riprenda i contenuti del programma di formazione sulla consulenza cardiologica, ed infine eventuali altri prodotti editoriali sulla comunicazione con i pazienti e sul counseling non farmacologico, sulla sindrome metabolica e sui fattori di rischio nell’anziano.

Image title