Aree e Task Force
Glossario
Glossario
Il perché di due glossari dei termini di Qualità
La qualità in medicina è ormai diventata un cardine concettuale cui ancorare gli sviluppi futuri dell’intero settore sanitario. Ne consegue che il medico è oggigiorno obbligato a confrontarsi con la terminologia dei sistemi di qualità che non fanno parte della sua cultura di base.
Di fatto la terminologia della Qualità e del Management è di per se complessa per effetto del continuo avanzamento e specializzazione di Sistemi di Organizzazione e Gestione che sempre di più stanno diventando disciplina.Poiché un uso condiviso dei concetti e dei termini è condizione necessaria allo sviluppo del confronto, e poiché solo attraverso il confronto si può ottenere il miglioramento delle organizzazioni sanitarie, riteniamo utile proporre due glossari dei termini di Qualità e di Management più usati in sanità, con lo scopo di individuare e definire una terminologia di riferimento utile per gli operatori sanitari.
I due glossari sono complementari e riportano definizioni in alcuni casi di termini comuni con lievi differenze di spiegazione al fine di spiegare anche con parole diverse il significato dello stesso termine.
Glossario 1
Glossario 2