NON SEI ANCORA REGISTRATO?

REGISTRATI

AREA RISERVATA

Recupera password

SIN&RGIA Clinical Competence in Cardioncologia

Image title

PERIODO SVOLGIMENTO: 8, 10 e 12 marzo 2021

RAZIONALE:
Scopo di questo corso è quello di diffondere la cardioncologia attraverso la conoscenza delle numerose cardiotossicità indotte dalle terapie antineoplastiche e la loro gestione più appropriata; inoltre, vengono presentate le complicanze più frequenti che il cardiologo deve affrontare nei pazienti oncologici (fibrillazione atriale, QT lungo, versamenti pericardici, tromboembolismo venoso) e il relativo trattamento. Con questa FAD ci auspichiamo di rendere omogenei i comportamenti nelle varie realtà, supportati dai documenti di consenso e dalle linee guida disponibili in letteratura, ma anche trasmettendo comportamenti di buona pratica clinica laddove le linee guida non siano ancora disponibili.
In epoca di pandemia COVID 19, la cardioncologia si sta muovendo mediante modifiche dei percorsi tipici e strutturazione di protocolli di monitoraggio che prevedono un impiego più mirato dell’imaging, un utilizzo maggiore dei biomarcatori e dei sistemi di telemedicina.
L’obiettivo di questi adeguamenti strategici è quello di ridurre al minimo il rischio di infezione senza diventare negligenti nei confronti del trattamento del cancro e delle malattie cardiovascolari.


RESPONSABILI SCIENTIFICI:
Irma Bisceglia (Roma), Furio Colivicchi (Roma), Domenico Gabrielli (Roma)

Programma

Accedi


OBIETTIVO FORMATIVO:
Argomenti di carattere generale: sanità digitale, informatica di livello avanzato e lingua inglese scientifica. Normativa in materia sanitaria: i principi etici e civili del S.S.N. e normativa su materie oggetto delle singole professioni sanitarie, con acquisizione di nozioni tecnico-professionali.


DESTINATARI DELL’ATTIVITÀ FORMATIVA:
Medici chirurghi
Con specializzazione in Cardiologia, Ematologia, Medicina Interna, Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza, Medicina Generale (medici di famiglia), Oncologia, Radioterapia


CREDITI FORMATIVI ECM: 12,3


ISCRIZIONE: gratuita