NON SEI ANCORA REGISTRATO?

REGISTRATI

AREA RISERVATA

Recupera password

Novità terapeutiche nello scompenso cardiaco: il ruolo delle Glifozine

Image title

PERIODO SVOLGIMENTO: 25 e 26 febbraio 2021

RAZIONALE:
ANMCO quale preminente società scientifica ha come mission quella di promuovere l’aggiornamento e la conoscenza scientifica a favore delle varie popolazioni di pazienti che esprimono bisogni di salute. La prevenzione e il trattamento dello scompenso cardiaco rappresentano un importante obiettivo della pratica clinica di cardiologi e diabetologi: lo scompenso è infatti la prima causa di ospedalizzazione del paziente diabetico con esito spesso fatale, e comporta il decesso della metà dei pazienti entro 5 anni dalla diagnosi di scompenso. Gli studi sugli inibitori SGLT2 hanno fatto emergere dati di importante riduzione delle ospedalizzazioni per scompenso cardiaco e di riduzione della morte cardiovascolare in pazienti diabetici tipo 2 (DMT2) a elevato rischio cardiovascolare. Questo convegno ha l’obiettivo di contribuire alla formazione degli specialisti sulla gestione ottimale dello scompenso nel paziente diabetico e non, con particolare riferimento all’utilizzo della classe SGLT2i anche in relazione agli ultimi studi pubblicati sull’argomento. Il format, interattivo e coinvolgente stimolerà i partecipanti al confronto costruttivo sugli argomenti proposti. La parte finale sarà dedicata alla discussione e validazione dei punti salienti del Position Paper ANMCO sull’argomento.

Programma

Accedi


OBIETTIVI FORMATIVI TECNICO-PROFESSIONALI:
Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere.


DESTINATARI DELL’ATTIVITÀ FORMATIVA:
Medici chirurghi
con specializzazione in Cardiochirurgia, Cardiologia, Malattie metaboliche e diabetologia, Geriatria, Medicina e Chirurgia di Accettazione e di Urgenza, Medicina generale (Medici di Famiglia), Medicina Interna
Infermieri

CREDITI FORMATIVI ECM: 9

ISCRIZIONE: gratuita