NON SEI ANCORA REGISTRATO?

REGISTRATI

AREA RISERVATA

Recupera password

DOAC: percorsi di pratica clinica alla luce delle evidenze in pazienti complessi - IL FORUM NAZIONALE DI CARDIOLOGIA CLINICA - CARDIOLOGIA IN PROGRESS

Image title

PERIODO SVOLGIMENTO: dal 27 dicembre 2020 al 31 gennaio 2021

RAZIONALE:
L’ANMCO da tempo promuove la personalizzazione delle cure, farmacologiche e non, per il paziente cardiopatico, con la consapevolezza che l’efficacia dei trattamenti dipende anche dalle caratteristiche del singolo. In questo contesto si pone la proposta scientifica DOAC: PERCORSI DI PRATICA CLINICA ALLA LUCE DELLE EVIDENZE IN PAZIENTI COMPLESSI tratta dal II FORUM NAZIONALE DI CARDIOLOGIA CLINICA - CARDIOLOGIA IN PROGRESS. Nell’evento Formativo a Distanza (FAD Asincrona) grande attenzione viene rivolta alle popolazioni di pazienti che possono trarre vantaggio dall’uso degli anticoagulanti diretti, all’interno di particolari setting clinici (paziente con fibrillazione atriale, con PAD e CAD, con Tromboembolismo Venoso e cancro). In tali scenari è fondamentale la scelta del giusto anticoagulante diretto, ai giusti dosaggi, per un giusto tempo. Altro momento fondamentale del programma formativo è quello relativo al rischio residuo dei pazienti dopo un evento ischemico acuto; la mortalità e il rischio di eventi cardiovascolari dopo infarto sono ancora elevati; si propone un approfondimento sulla necessità di raggiungere i target raccomandati dalle linee guida per la correzione dei più importanti fattori di rischio (ipertensione, ipercolesterolemia, diabete). Nel Corso FAD è prevista una introduzione sui vari argomenti, un commento critico alla luce delle più recenti evidenze scientifiche ed una ampia discussione facilitata dalla presenza di colleghi esperti.

RESPONSABILI SCIENTIFICI:
Furio Colivicchi
Andrea Di Lenarda
Domenico Gabrielli

Programma

Accedi


DESTINATARI DELL’ATTIVITÀ FORMATIVA:
Medici Chirurghi
con specializzazione in Cardiologia, Ematologia, Geriatria, Malattie Metaboliche e Diabetologia, Medicina Generale (medici di famiglia), Medicina Interna, Nefrologia, Neurologia, Patologia clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia)
Infermieri

CREDITI FORMATIVI ECM: 3

ISCRIZIONE: gratuita