NON SEI ANCORA REGISTRATO?

REGISTRATI

AREA RISERVATA

Recupera password

Cos'è La Fondazione "Per il tuo cuore" HCF ONLUS

La Fondazione è un ente di Ricerca che ha come finalità la lotta alle malattie cardiovascolari e l’apertura di nuovi orizzonti terapeutici personalizzati. La Fondazione "per il Tuo cuore" HCF Onlus nasce nel 1998 con il nome di “Fondazione Italiana per la lotta alle malattie Cardiovascolari-Heart Care Foundation Onlus”, dal settembre 2000 legalmente riconosciuta dal Ministero della Salute e inserita nel registro delle ONLUS. Dal 2008 – anno in cui ha assunto l’attuale denominazione – è presieduta dal Prof. Attilio Maseri.

La mission della Fondazione è lo sviluppo di strategie innovative in grado di accelerare i progressi nel campo di:

1) RICERCA

2) EDUCAZIONE SANITARIA

3) FORMAZIONE

La Fondazione "per il Tuo cuore" Onlus ha infatti lanciato una nuova strategia di Ricerca: studiare i casi che più si discostano dalla norma rappresenta per sviluppare nuovi target di terapia e prevenzione creati “su misura”. Per questa ragione la nuova serie di Studi è stata definita GISSI OUTLIERS. Per questi sviluppi la Fondazione si avvale del supporto dei Cardiologi iscritti all’ANMCO, delle 400 Cardiologie collegate in rete al suo Centro Studi che si occupa della raccolta, della gestione e dell’analisi dei dati clinici. Con gli Studi GISSI realizzati in collaborazione con l’Istituto di Ricerca Farmacologica “Mario Negri”, il Centro Studi si è guadagnato fin dagli anni 80 l’ammirazione della comunità scientifica internazionale.

«Si parla molto di biodiversità: delle piante, degli animali, degli habitat. Dobbiamo cominciare ad applicare questo concetto anche al malato. Nessuno si accontenterebbe di un paio di scarpe di “misura media”, ma ne vorrebbe un paio che si adattassero alla sua calzata. Ogni malato ha il diritto a una terapia personalizzata, che tenga conto della sua biodiversità, cioè della sua risposta a malattie e terapie, della sua vulnerabilità ma anche dei suoi “angeli custodi”, le sue componenti protettive verso i rischi ambientali. Oggi la Ricerca dei Cardiologi italiani affronta, prima nel mondo, questa sfida»

Attilio Maseri

Presidente della Fondazione "per il Tuo cuore" Onlus

Image title