NON SEI ANCORA REGISTRATO?

REGISTRATI

AREA RISERVATA

Recupera password

CARDIOPATIE CONGENITE DELL’ADULTO - CORSO ANMCO-SICP DI FORMAZIONE A DISTANZA - SINCRONO

Cardiopatie congenite nell’adulto - ANMCO/SICP - FaD sincrona

PERIODO SVOLGIMENTO: 26 novembre 2021

ORARIO: 15.00 - 18.30

RAZIONALE:
I pazienti adulti portatori di Cardiopatia Congenita (CC) costituiscono una popolazione in progressiva crescita numerica e in continua trasformazione (aumenta la percentuale di CC a moderata o elevata complessità; aumenta l’età media). In assenza di un corretto percorso di “transizione” dalle strutture pediatriche all’Ospedale dell’adulto e di un adeguato programma formativo, un numero non trascurabile di adulti con CC abbandonano il follow-up e giungono in urgenza ai Dipartimenti di Emergenza Urgenza. Un problema di grande rilevanza clinica è rappresentato dall’ipertensione polmonare, che complica un sottogruppo rilevante di CC nell’età adulta e ne condiziona la prognosi. La diagnosi di ipertensione polmonare e di ipertensione arteriosa polmonare nelle diverse condizioni patologiche (dai difetti settali, alla s di Eisenmenger alla circolazione di Fontan) e le indicazioni terapeutiche saranno discusse da esperti nel settore. Il corso ha l’obiettivo di discutere le principali problematiche della popolazione adulta con CC, anche alla luce delle recenti Linee Guida Europee, e di discutere i percorsi assistenziali. Le Società Cardiologiche svolgono un ruolo fondamentale per l’informazione e la formazione del personale coinvolto nell’assistenza.

RESPONSABILI SCIENTIFICI:
Stefano Domenicucci, Silvia Favilli, Maria Giovanna Russo

Programma

Accedi


OBIETTIVI FORMATIVI: 
Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

DESTINATARI DELL’ATTIVITÀ FORMATIVA:
Medico Chirurgo
- Discipline: Anestesia e Rianimazione; Cardiochirurgia; Cardiologia; Chirurgia Generale; Chirurgia Pediatrica; Chirurgia Vascolare; Farmacologia e Tossicologia Clinica; Genetica Medica; Malattie dell’Apparato Respiratorio; Medicina dello Sport; Medicina e Chirurgia di Accettazione e di Urgenza; Medicina Generale (Medici di famiglia); Medicina interna; Neonatologia; Pediatria; Pediatria (pediatri di libera scelta)
Infermiere
Infermiere pediatrico


CREDITI FORMATIVI ECM: 4,5 crediti


ISCRIZIONE: gratuita