CERCA
CERCA NEL SITO
Archivio Domande

ECOCARGIOGRAMMA TT M-B DIMENSIONALE CON DOPPLER COMPLETO

Ventricolo sinistro di normali dimensioni; spessori parietali ai limiti della norma (SIV telediastole=11); acinesia dei segmenti medio basali della parete inferiore e del setto posteriore, ipocinesia del segmentop medio della parete posteriore e della parete laterale; frazione di eiezione lievemente depressa (FE 40-43%); VOLUME TELE DIASTOLICO VENTRICOLARE SINISTRO CALCOLATO CON METODO SIMPSON MONOPLANO = 148 ML (VTD=71 ML/M2); Patten di flusso trans mitralico non restrittivo.

Ventricolo Destro di normali dimensioni e cinesi.

Dilatazione atriale sinistra (volume monoplano=63 ml). Ps: i valori di riferimento?
lieve rigurgito mitralico prostosistolico

non è stato possibile stimare la pressione arteriosa sistolica polmonare per l'assenza di rigurgito tricuspidale.

Cava inferiore non dilatata, collassabile

Nella norma le dimensioni del bulbo aortico e dell'aorta ascendente prossimale.

Alla Dott.ssa ho esposto le mie perplessità, dicendogli che non più tardi di tre mesi fa ho avuto una FAP, che 4 anni fa ho avuto un infarto, che fino all'anno passato la FE ERA DI 48-53% e che credo sia ancora in quei numeri, ma questo per un semplice MOTIVO: Non sento ne dolore ne affaticamento nelle mie lunghe camminate a passo svelto, ed in più ogni mattina salgo 4 piani di scale senza affanno, la Dott. mi deve spiegare come sia possibile con una fe in quelle condizioni. Infine, la mia domanda è stata: "Mi spieghi a cosa sia dovuto questo crollo della Frazione di Eiezione, in un anno si perdono 13 punti? ed io altri infarti non li ho avuti". Attendo ancora una risposta.

Ringrazio in anticipo.

Bart


Risposta

La FE è un parametro che esprime la funzione del ventricolo sinistro. Essa è calcolata spesso in maniera non automatica e con metodi differenti ( Teicholtz; Simpson monoplano, Simpson biplano); è operatore dipendente ed apparecchio dipendente. Sarebbe opportuno utilizzare stessi operatori e stessi apparecchi. Per tranquillizzarla possiamo comunque affermare che valori di FE > di 40% esprimono una disfunzione non severa.


SITO "AL CUOR NON SI COMANDA"
ANMCO - Per il Tuo cuore - Campagna al Cuor non si comanda
Cardiologie Aperte
ANMCO - Per il Tuo cuore - Archivio ricette
5 x 1000
ANMCO - 5 x 1000
Newsletter
Condividi su
Segui la Fondazione "per il Tuo cuore" Onlus


Fondazione "per il Tuo cuore" - HCF ONLUS
Via A. La Marmora, 36 50121 Firenze (Italy)
Partita I.V.A. 05089700487
Codice Fiscale 94070130482