NON SEI ANCORA REGISTRATO?

REGISTRATI

AREA RISERVATA

Recupera password

Outplay… Clinical Case! - I Serie


Domanda 1

Quale differenza si può notare fra il video 1 e il video 2?

Image title

Video 1

Video intermedio tra 1 e 2

Video intermedio tra 1 e 2

Video 2

Video 2


Complicanza durante la procedura d’impianto di Mitraclip. Uomo di 78 anni affetto da cardiomiopatia primitiva dilatativo-ipocinetica con secondaria insufficienza mitralica funzionale di grado severo. A seguito di non efficace posizionamento della Mitraclip si rendeva necessario il suo recupero, procedura tuttavia complicata da rottura di una corda tendinea che imbrigliava il device con secondario flail del lembo mitralico anteriore.

Loading...

Domanda 2

Qual è la diagnosi corretta?

Immagine

Immagine 1

Video 1

Video 1

Video 2

Video 2


DIV post infartuale in paziente con infarto anteriore a presentazione tardiva. La paziente di 82 aa si presenta in ospedale per scompenso cardiaco acuto a 5 gg da un precedente dolore epigastrico. Viene trattata nell’immediato con IABP, nitroprussiato ed adrenalina ma non sottoposta ad intervento di riparazione per l’elevato rischio chirurgico. La paziente rimarrà stabile emodinamicamente per 15 gg poi deceduta per shock cardiogeno.

Loading...

Domanda 3

Qual è la diagnosi corretta?

Immagine 1

Immagine 1


Tentativo di suicidio mediante accoltellamento. Ampio pneumo-pericardio associato a pneumotorace sinistro a seguito di tentativo di suicidio mediante accoltellamento in giovane uomo, risolto dopo realizzazione di drenaggio pleurico.

Loading...

Domanda 4

Qual è la diagnosi corretta?

Image title

Video 1


Trombosi apicale del ventricolo sinistro in miocardite. Paziente affetto da miocardite acuta complicata da significativa disfunzione ventricolare sinistra con discinesia dell’apice e secondaria ampia e fluttuante apposizione trombotica risolta con terapia anticoagulante con eparina in 8 gg senza embolizzazione.

Loading...