NON SEI ANCORA REGISTRATO?

REGISTRATI

AREA RISERVATA

Recupera password

Campagna Nazionale “per il Tuo cuore” 2015

Prende il via la 6° Campagna Nazionale della Fondazione "per il Tuo cuore" - HCF Onlus, che si svolgerà nella settimana dal 9 al 15 febbraio.

L’iniziativa si pone due obiettivi:
- sensibilizzare sui rischi per la salute cardiovascolare
- diffondere la cultura della prevenzione

Le malattie cardiovascolari sono il più diffuso problema di salute nel mondo occidentale. Ogni anno, solo in Italia, 240.000 persone muoiono per cause di natura cardiovascolare, esse rappresentano la prima causa di morte nella nostra popolazione. È chiaro dunque che oggi più che mai c’è bisogno di creare una cultura della prevenzione dei fattori di rischio cardiovascolari, soprattutto nelle nuove generazioni: un ragazzo su tre è infatti in sovrappeso e due ragazzi su tre fumano e mangiano in maniera scorretta, cioè presentano due dei più diffusi fattori di rischio cardiovascolare. Non solo: le morti cardiache improvvise sono al primo posto per decessi dovuti a cause cardiache tra i 20 e i 39 anni, il che rende evidente come tanto ancora ci sia da sapere per poter finalmente curare ogni singolo cuore nella sua unicità e complessità, non solo in relazione a una malattia. Per approfondire, leggi il COMUNICATO STAMPA.

Cardiologie Aperte

Nella Settimana “per il Tuo cuore”, dal 9 al 15 febbraio, si svolgerà “Cardiologie Aperte”, manifestazione di sensibilizzazione e prevenzione ormai diventata tradizionale. Oltre 200 Cardiologie distribuite su tutto il territorio nazionale realizzeranno attività per la popolazione, tra cui: momenti di incontro tra esperti Cardiologi e cittadini, visite e consulenze in prevenzione primaria e secondaria, conferenze su temi di prevenzione cardiovascolare, raccolte e concerti di beneficenza e altro ancora.

Se vuoi conoscere le iniziative già in programma nelle “Cardiologie Aperte” a te più vicine , consulta la sezione dedicata.

La Banca del Cuore

La Campagna “per il Tuo cuore” non si ferma qui, perché ANMCO e la Fondazione promuovono infatti una nuova iniziativa per la tutela della salute cardiovascolare di tutti: la Banca del Cuore, una “cassaforte” virtuale che custodisce il tuo elettrocardiogramma, con i valori della pressione arteriosa e i tuoi dati clinici. Grazie al tuo BANCOMHEART personale, potrai aprirla tutte le volte che vorrai, anche a distanza, tramite computer, tablet o smartphone.

Aderire è semplice e gratuito: su www.bancadelcuore.it puoi conoscere tutti i dettagli, consultare l’elenco delle Cardiologie e il calendario dell’iniziativa e sapere come ricevere la tua card BancoHeart.

Inoltre, puoi sfogliare, scaricare e stampare i materiali informativi dell’iniziativa.

L'Istituto Superiore di Sanità, l'Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri e la Fondazione per il Tuo Cuore collaborano per la prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Sostieni la Ricerca

Durante la Settimana “per il Tuo cuore” e per tutto l’anno, puoi sostenere l’attività di ricerca sulle malattie cardiovascolari della Fondazione. Per conoscere le diverse modalità di donazione, visita la pagina Sostieni la Fondazione.