NON SEI ANCORA REGISTRATO?

REGISTRATI

AREA RISERVATA

Recupera password

Cardiologia di precisione, personalizzazione delle cure: le nuove evidenze

Locandina

DATA: 10/10/2019 - 11/10/2019
LUOGO: Monopoli (BA)
SEDE: Complesso Torre Cintola
DESTINATARI: Medici chirurghi
Discipline mediche accreditate: Cardiologia, Ematologia, Geriatria, Malattie Metaboliche e Diabetologia, Medicina Interna, Nefrologia, Neurologia, Patologia Clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia), Cardiochirurgia, Medicina Generale
CREDITI ECM: 9,1

RAZIONALE
La ricerca della personalizzazione delle terapie, farmacologiche e non, per il paziente cardiologico è una delle più interessanti evoluzioni della ricerca scientifica di questi ultimi anni; la consapevolezza che l’efficacia dei trattamenti dipende anche dalle caratteristiche del singolo è ormai una realtà acclarata.
In questo contesto si pone la proposta scientifica da noi offerta: “CARDIOLOGIA DI PRECISIONE, PERSONALIZZAZIONE DELLE CURE: LE NUOVE EVIDENZE”.
Molta attenzione viene rivolta alle popolazioni di pazienti che possano trarre vantaggio dall’uso degli anticoagulanti diretti, all’interno di particolari setting clinici (paziente fragile, anziano, con insufficienza renale, con cardiopatia ischemica o da sottoporre a cardioversione elettrica).
L’appropriatezza del dosaggio e l’utilizzo degli anticoagulanti diretti in pazienti sottopeso o obesi sono altri punti di interesse valutati alla luce dei dati del “real-world”. L’utilizzo in scenari clinici diversi come il tromboembolismo venoso è un altro punto della discussione scientifica proposta.
Altro momento fondamentale di discussione è quello relativo ai pazienti con cardiopatia ischemica e/o vasculopatia periferica, nell’ottica di ridurre il rischio cardiovascolare residuo.
In una sessione dedicata sarà affrontata la problematica cuore e diabete con focus sulle più recenti Linee Guida europee e americane e le evidenze di letteratura più recenti.
Nell’ultima giornata dei lavori si affronterà la tematica della terapia con sacubitril/valsartan negli scenari clinici di più recente interesse (utilizzo precoce, utilizzo nel paziente in corso di ricovero per insufficienza cardiaca acuta e altro).
Non mancherà infine una importante riflessione clinica sulla problematica della iperkaliemia e sulle nuove opzioni terapeutiche.
Al termine di ogni sessione di lavori, per gruppi scientifici omogenei, non mancherà una ampia discussione facilitata dalla presenza di colleghi esperti nel campo con la funzione di provocatori.

RESPONSABILI SCIENTIFICI
Domenico Gabrielli
(Fermo) - Presidente ANMCO
Pasquale Caldarola (Bari) - Vice-Presidente ANMCO
Furio Colivicchi (Roma) - Presidente Designato ANMCO

OBIETTIVO FORMATIVO
Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell’evidence based practice (EBM – EBN – EBP)

NUMERO ORE FORMATIVE: 13

ISCRIZIONE
L’iscrizione è gratuita e dà diritto a: partecipazione alle sessioni scientifiche, lunch, attestato di partecipazione. La domanda di adesione, accettata in ordine cronologico di arrivo, dovrà essere effettuata inviando una mail a segreteria@anmco.it.

PROGRAMMA: Scarica il programma